GIANNI MAIANI
Tsunami a Mu Koh Similan





    Descrizione dei contenuti
     
     Partenza da Khao Lak
    Un gruppo di turisti per una gita sulle antistanti isole. Il distacco dal gruppo, che invece fece ritorno a Khao Lak il giorno stesso, rappresentò il primo inconsapevole passo verso la nostra salvezza. (Khao Lak fu la localit? Thailandese ove la distruzione causata dallo Tsunami del 2004 raggiunse il suo massimo apice)

     Genesi delle Onde
    Alcune animazioni grafiche 3d simulano la formazione delle onde e mettono in evidenza l'estensione della frattura. In contrasto con quanto erroneamente suggerito da molti media (*), viene mostrata la direzione dei due fronti d'onda principali. Sempre tramite l'ausilio della grafica, viene suggerita la ragione per la quale gli occupanti delle isole Similan ebbero una sorte cos? diversa da coloro che, invece, si trovavano nell'antistante Khao Lak.

     Lo Tsunami
    La clip torna nuovamente sulle immagini reali con l'ingresso della seconda onda di Tsunami nell'unica area abitabile dell'isola, costituita essenzialmente da un piccolo campeggio e da uno sparuto numero di bungalow (nell'isola, che fa parte di un parco Nazionale, non sono presenti edifici ne strade).
    Le isole Similan, senza più acqua corrente, ne comunicazioni, ne collegamenti con la costa, sono repentinamente tagliate fuori dal resto del mondo. Tutte le sistemazioni del campeggio, così come gran parte dei viveri, sono portate via dal mare.
    Il video ritrae il disorientamento degli occupanti che, risaliti sulla sommità più alta dell'isola, non possono far altro che osservare il bizzarro comportamento del mare.
    La sera, la direzione del Parco Nazionale distribuisce il cibo rimasto, quindi la notte passa all'addiaccio, sul limitare della foresta tropicale.

     Il soccorso e il ritorno a Khao Lak
    Il video prosegue con l'arrivo di una unit? militare Thailandese e l'evacquazione dell'isola. Le ultime immagini mostrano frammenti di oggetti galleggianti nel mare prospicente Khao Lak, con unità militari marine ed aeree alla ricerca delle vittime.
    Con l'apparizione dei corpi, e con la presa di coscienza dell'entità della devastazione (che a Khao Lak fu totale), la telecamera viene definitivamente spenta.


(*) Secondo quanto riportato da molti media, le onde si sarebbero generate in modo pi? o meno concentrico dall'epicentro del maremoto. Le onde di Tsunami ebbero invece origine su un fronte di ben 1200 Km.